Fosso degli Angeli

Pasquale Giordano Marenze & Dina Pengue


contrada acquario sns

82027 Casalduni (BN)

Tel.3492662936

info@fossodegliangeli.it

 

fossodegliangeli.com

 

L’azienda nasce nel 2009 con radici che affondano nell’esperienza di tre generazioni di viticoltori. L’obbiettivo principale è produrre per bere e mangiare sano con piacevolezza.

L’azienda sita nel Piccolo Comune di Casalduni fra le colline dell’alto Sannio Beneventano, produce, su circa 7 ettari di vigneto, vini DOC di Aglianico, Falanghina, Fiano e Greco. Inoltre produce anche Olio Extravergine di Oliva, con circa 10 ettari di oliveto.

La coltivazione della vite è di famiglia ed è stata gestita sempre in modo sano senza l’utilizzo di pesticidi chimici o di prodotti sistemici, ma dal 2016, dopo tre anni di conversione, l’azienda riceve la certificazione Biologica, una garanzia in più per il consumatore. L’impronta è da Vignaiolo Artigiano e si sente nei sapori, semplici, ben definiti, intensi e senza fronzoli.

Una produzione piccola tutta gestita in famiglia, in media 15.000 bottiglie anno, prodotte solo ed esclusivamente con le uve aziendali.

Una produzione di uve di alta qualità, con una resa media per ettaro di 60 ql. I vigneti, allevati a guyot, hanno tutti una buona esposizione a Sud, l’altitudine media di 400 metri garantisce le giuste escursioni termiche che conferiscono profumi e struttura al futuro vino. In cantina si lavora rispettando il protocollo Biologico, la tradizione e l’innovazione sono in equilibrio, le fermentazioni sono spontanee e vengono controllate le temperature, i livelli di solforosa sono molto al di sotto dei limiti imposti dal disciplinare Biologico e l’obbiettivo, con il tempo, è quello di ridurli sempre più.

 

Guns N' Roses - Sweet Child O' Mine