Il Folicello

Marco Giovannini e Antonella Fontana


Via Sparate 16

Manzolino di Castelfranco Emilia (MO)

Tel.059939045

folicello@folicello.it

 

folicello.it

 

“Avete mai sentito l’odore, il sapore, il tepore della campagna? Avete mai visto i colori della vendemmia? Nella campagna emiliana avvolta dalle prime nebbie è iniziata la nostra fantastica avventura”. Così raccontano Antonella e Marco una vita in campagna,

due figlie, orgogliose di vivere a contatto con la natura e una gran voglia di riscoprire e condividere il grande valore di una produzione vitivinicola biologica e biodinamica, di alto livello qualitativo. “All’inizio l’abbiamo vissuta come una scommessa. Oggi intorno a questo abbiamo costruito la nostra azienda”. L’azienda si estende per 10 ettari, in provincia di Modena, in una zona pianeggiante tipica per la produzione di Lambrusco e di vini bianchi frizzanti tutti a denominazione di origine controllata. Oltre al succod’uva.

Tutto ha inizio “quasi per gioco” negli anni 80, con l’intento di produrre un sano bicchiere di vino per se stessi e alcuni amici. “La nostra grande passione è produrre in modo sano e naturale, senza conservanti e prodotti chimici e rispettare la terra, nutrendola solo con concimi organici, per restituirle le sostanze che generosamente cede al raccolto; i vigneti sono quindi a coltivazione biologica e biodinamica controllata e sono attorniati da siepi e alberi che creano un ambiente naturale”.

 

Amon Düül II - Archangel Thunderbird