La Costa

Giordano Crippa


Via Curone 15

Perego (LC)

Tel.0395312218

info@la-costa.it

 

la-costa.it

 

“Viticolarmente, la posizione geografica di tutta la Brianza è quanto di meglio si possa desiderare... Il vino più delicato e più squisito deriva sempre da uve mature al limite estremo delle condizioni climatiche e geoponiche necessarie alla vite”.

Lo scriveva Mario Soldati. La Costa nasce nel 1992, quando Giordano Crippa, nativo di Perego, in Brianza, decide di trasformare la passione per il suo territorio in questa “impresa”.

La Costa, nel cuore del parco naturale di Montevecchia e della Valle del Curone, è frutto del recupero di un territorio abbandonato da decenni che oggi rivive attraverso una famiglia che ha fatto di un sogno un progetto appassionante. La Costa coinvolge oggi tutta la famiglia: sotto la guida di Giordano e della moglie Mina, Claudia si occupa della vigna e della cantina, Clara dell’allevamento dei cavalli e dell’accoglienza, insieme si dedicano alla ristorazione. Prima vendemmia nel 2000. “Il territorio - spiega Claudia che nel 1996 lascia ingegneria per dedicarsi al vino - è vocato ai bianchi, Il terreno con marna ricca di sali dà al vino acidità e sapidità”. Al San Giobbe, primo rosso dell’azienda seguono il Seriz e il Brigante, bianco, espressione dei vitigni del territorio.

 

The Rolling Stones - Ride 'Em On Down