Lilliu

Pietro Lilliu


Via Sardegna 13

Ussaramanna (CA)

Tel.078395039

info@cantinalilliu.it

 

cantinalilliu.it

 

Lilliu si trova nell’agro di Ussaramanna a circa 4 km. dal paese, la zona è la Marmilla centrale tra la Giara di Gesturi (in fronte alla vigna) e la Giara di Siddi .Il termine Giara indica i tipici paesaggi basaltici dove frequenti sono i nuraghi e i santuari nuragici, e infatti la zona è ricca di vestigia archeologiche e bellezze paesaggistiche. I 4 ettari di terra sono coltivati a vite ormai da

15 anni con una prevalenza delle varietà di uva cannonau e bovale e - in piccole quantità - anche cabernet, merlot, sirah e malvasia di Cagliari. Il percorso agricolo di Lilliu è la ricerca del modo migliore per collaborare con la natura. in primis con la scelta dell’agricoltura biologica, poi con il metodo sinergico che “ci sembra di gran lunga il più valido e ci consente di produrre uve di eccellente qualità che danno un vino autentico e di grande emozione”. Anche il lavoro in cantina ha il medesimo approccio: evitare di intaccare quanto ottenuto in vigna, in modo che il prodotto sia sano e chimicamente ineccepibile. Non si riconoscono in qurlla che chiamano la “moda dei vini naturali”. “Il vino - ribadiscono - non è un prodotto naturale, se così fosse scorrerebbe in campagna sgorgando da una fonte, ma è stato l’uomo che fin dai tempi più remoti si è dedicato alla coltivazione e alla cura della vite per creare una bevanda immancabile nelle nostre tavole”

Il risultato è che “i nostri vini hanno la capacità di emozionare perché con questo intento noi gli produciamo e vogliamo che vengano pensati come un alimento che deve dare soddisfazione e benessere”. La produzione è limitata “perché siamo produttori di vino e non semplici commercianti che mirano solo al profitto”.

 

SLASH / ZZ TOP - La Grange